INFO UTILI INDOOR NAZIONALE 15-16 MARZO 2025
Brescia offre al visitatore moltissime attrattive storico-culturali, a cominciare dal cuore del suo centro storico, le piazze. La più moderna Piazza Vittoria, con i suoi porticati in stile razionalista, è tra i luoghi più vivaci del centro, ospita il mercato del sabato mattina ed è il punto di partenza della storica Mille Miglia; Piazza della Loggia, che con le sue eleganti architetture in stile palladiano costituì il centro del potere durante la dominazione veneziana, offre il Palazzo Loggia, sede del comune di Brescia e un raro esempio di orologio astronomico del ‘500, tuttora funzionante; Piazza Paolo VI, su cui si affacciano le due cattedrali, Il Duomo Vecchio (XI secolo), a pianta circolare, gioiello di architettura romanica che all’interno si è arricchito di decorazioni e opere di varie epoche storiche, il Duomo Nuovo (XVI-XVIII) più neoclassico e barocco, ultimato per volontà del Cardinal Querini che donò alla città anche la Biblioteca Queriniana, espressione di architettura settecentesca che conserva 150 000 manoscritti medievali.
Per gli appassionati di arte, un must è la Pinacoteca Tosio Martinengo, dove poter ammirare i capolavori del rinascimento lombardo di Alessandro Bonvicino, detto “il Moretto”, Girolamo da Romano, nonché Romanino, e altre pregiate opere di artisti come Ceruti, Hayez, Raffaello e Vincenzo Foppa. L’arte a Brescia è spesso racchiusa nelle nostre chiese, vere custodi di bellezza: segnaliamo tra queste la Chiesa di San Francesco, esempio di romanico con all’interno affreschi medievali; la Chiesa di San Cristo soprannominata “la cappella Sistina bresciana”, la Chiesa della Carità, massima espressione del barocco lombardo.
Per concludere il tour, consigliamo di raggiungere il Castello dalla panoramica Contrada S.Urbano; gli scalini vi condurranno alla fortezza difensiva di origine viscontea. Passeggiando sui bastioni si gode del panorama su tutta la città. Il Mastio centrale ospita due musei: il Museo Luigi Marzoli e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia che richiamano eventi e tradizioni a cui i bresciani sono molto affezionati: la produzione armiera e le X Giornate.
Per approfondire ulteriormente la conoscenza della nostra città, vi consigliamo infine di assaggiare alcuni dei piatti tradizionali della nostra cucina: i casoncelli alla Bresciana, una pasta ripiena di pan grattato e grana padano, conditi con burro e salvia; lo spiedo, carne alla brace accompagnata da polenta e patate; il Pirlo, l’aperitivo bresciano per eccellenza, da provare nella versione con Aperol o Campari.
Informazioni utili:
I musei civici osservano il seguente orario: dal martedì alla domenica, 10.00-18.00. Per info e prenotazioni: www.bresciamusei.com.
Per tutte le informazioni sulle attrattive turistiche di Brescia e provincia: www.bresciatourism.com.
Per informazioni sui trasporti pubblici, i parcheggi e le ZTL consulti il sito www.bresciamobilita.it.
Per conoscere gli orari di apertura del Teatro Grande, consulti il sito www.teatrogrande.it/teatro-grande/spazi/il-caffe-del-teatro/